giovedì 27 settembre 2012

RISOTTO DI ZUCCA, GIUGGIOLE E FIORI DI LAVANDA



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 4 tazzine da caffe' colme di riso (io uso il vialone nano) 
  • 1/4 di bustina di fiori di Lavanda
  • 5/6 giuggiole medio grandi
  • 150 gr. di zucca già lessata 
  • erba cipollina
  • timo
  • pecorino nero
  • 1l di brodo vegetale (io ho usato acqua, due cucchiaini di sale Aroma di montagna, un cucchiaio di olio)
Una squisita ricetta improvvisata arrivando a casa dopo alcuni giorni di ferie, con frigo vuoto e solo la natura a dare una mano!!!

Fate bollire qualche minuto il brodo realizzato con una manciata di erba cipollina, timo e Sale Aroma di Montagna, oltre ad un cucchiaio di olio.
In una padella aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e la zucca, precedentemente lessata, versate quindi il riso e fate tostare leggermente, poi portate a cottura aggiungendo il brodo a mestoli. Dopo un paio di minuti aggiungete le giuggiole denocciolate e tagliate a dadini. Mescolate spesso. Negli ultimi 2/3 minuti di cottura incorporate i fiori di Lavanda e infine amalgamate bene il tutto con una noce di burro. Io ho servito il riso con delle scaglie di pecorino nero in superficie.

Risultato: un risotto cremoso e dolce impreziosito dal profumo intenso della lavanda e dalla fresca croccantezza delle giuggiole! Buon appetito.

domenica 2 settembre 2012

ZUPPA DI BIETE, POMODORO, ORIGANO


INGREDIENTI: (Ricette realizzate al corso del 9 giugno 2012 con Matilde Coniglio)
Lavare i pomodori e metterli nella centrifuga assieme ad un po' di pane raffermo.

Pulire le biete, separando la foglia verde dalla costa, che utilizzerete per un’altra ricetta
Tagliuzzate le foglie verdi in piccoli pezzi. Incidete a croce i pomodori. Ponete in una pentola le biete e i pomodori con un goccio d’olio e le erbe. Fate leggermente soffriggere e aggiungete acqua coprendo le verdure. Salate poco. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti. Aggiustate di sale. Servite la zuppa tiepida su zuppiere individuali nelle quali sul cui fondo avrete posto una fetta di pane tostato, leggermente strofinata d’aglio e unta d’olio, avendo cura di dare ad ognuno un pomodoro. Completate con un pizzico di timo. In alternativa ponete la zuppetta nella fondina e guarnitela con crostini di pane tostato.
Questa zuppa povera ma gustosissima necessita del timo, che caratterizza il piatto, col suo intenso aroma.
Per arricchire la ricetta aggiungere all’inizio della cottura una manciata di lenticchie rosse decorticate che cuoceranno nello stesso tempo, con l’effetto di addensare ed insaporire la zuppa.

Mescolare la salsa ottenuta con il sale Aroma di Montagna (timo, origano, issopo, santoreggia, mentuccia)  e  l'Origano.
Tagliare a cubetti i pomodorini e il cetriolo.
Preparare dei cubetti di pane raffermo irrorandoli con il sale Aroma di Montagna e l'Origano, un filo d'olio extravergine d'oliva e metterli in forno fino a ottenere una leggera doratura.
Preparare le coppette versando la salsa, le verdure a cubetti i crostini di pane e infine i Fiori di Erba Cipollina.
Facile veloce e coloratissimo!!!