lunedì 25 febbraio 2013

CIAMBELLA RUSTICA ALL'ANICE


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 300 gr. di farina di riso
  • 200 gr. farina di mais fioretto
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 gr. burro
  • 3 uova
  • 70 gr. zucchero di canna
  • 30 gr. di zucchero Aroma Antico
  • 4 gr. stevia sminuzzata
  • 1 bustina di lievito
  • un cucchiaio e mezzo di semi di Anice
  • una manciata di uvetta
  • 30 gr. di pinoli
  • succo di mezzo limone

Su una spianatoia disponete le farine, già ben miscelate, a fontana e al centro mettetevi i 3 tuorli, la Stevia, lo zucchero di canna e lo zucchero Aroma Antico (zucchero di canna con Issopo Anice, Basilico Anice, Timo Limone)  il burro precedentemente fuso, il latte e iniziate ad impastare.
Aggiungete l'uvetta che avrete fatto ammollare in acqua tiepida, i pinoli e i semi dell'Anice Verde  continuando ad impastare.
Nel frattempo montate a neve ferma i 3 albumi e incorporateli all'amalgama insieme ad una spruzzatina del succo di limone.
Infine aggiungete il lievito.
Versate il composto nello stampo da ciambella ben imburrato, spolverate leggermente la superficie con lo zucchero Aroma Antico e infornate per 40 min. a 200° fino a doratura completa.
Durante la cottura assaporerete la gradevolissima fragranza dell'Anice!

Io ho approfittato del compleanno del mio Bud per realizzare questo gustoso e sostanzioso dolce. 
Ho elaborato una ricetta trovata in un vecchio libro di cucina....ma ovviamente ho dato sfogo alla creatività inserendo i prodotti della Fattoria delle Erbe e usando anche in questo caso farine senza glutine.
La preparazione è veloce anche se un po' appiccicosa....ma il risultato premia!!!

domenica 17 febbraio 2013

PANE SENZA GLUTINE ALLE ERBE



INGREDIENTI:

Ecco un'altra ricetta per realizzare un buonissimo pane senza glutine, digeribile e grazie alle nostre erbe molto gustoso. Io non ho resistito e poco dopo averlo sfornato ne ho approfittato per mangiarne alcune fette insieme al miele.

In una terrina mettere la farina, il lievito, quasi tutta la bustina di Misto d'erbe per Verdure (Mentuccia, Aneto, Levistico e Santoreggia) finemente sminuzzate con le dita, il sale Aroma di Montagna, e lo zucchero. Unire l'acqua tiepida e mescolare poi aggiungere l'olio e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferire il composto su una superficie leggermente infarinata (io qui ho usato un po' di farina di riso) rimpastare il tutto a mano per circa 5 minuti fino ad ottenere una palla non più appiccicosa, ma molto elastica. Consiglio di ripiegare l'impasto su se stesso (come per chiudere le pagine di un libro) almeno una decina di volte.
Avvolgere il composto nella pellicola trasparente e riporla in un luogo caldo per almeno un paio di ore, finchè non sarà raddoppiata di volume. Io ho approfittato del calore del caminetto acceso.
Riprendete quindi in mano il panetto e amalgamate ancora per qualche minuto per donargli la forma desiderata, io ho optato per due filoni e coprite ancora per mezz'ora per far continuare il processo di lievitazione.
Adagiare il pane su una teglia leggermente unta con dell'olio e spolverizzare la superficie con ancora una manciatina di erbe Misto per Verdure.
Infornare per 30 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Fate raffreddare prima di servire.

lunedì 11 febbraio 2013

SFORMATO DI SPINACI, CECI E ERBE LIMONCINE



INGREDIENTI:

Nevica da questa mattina, non sono uscita a fare la spesa, ma nonostante la dispensa e il frigo semivuoti sono riuscita a creare questa delizia!

In una padella unire un filo di olio e gli spinaci già lessati o surgelati e un pochino di sale Aroma di Mare.  Cucinare finché saranno ben asciutti.
ln un'altra padella versare i ceci già lessati il sugo e una manciatina di Misto d'erbe per Pesce (Melissa, Basilico Limone, Aneto e Santoreggia) e se serve aggiustare il sapore con un pizzico di sale. Far consumare il sugo e schiacciare, aiutandosi con una forchetta, i ceci fino a creare quasi una purea.
Impiattare creando una base con gli spinaci e un secondo strato con i ceci.

Velocissimo da realizzare, ottimo anche come piatto unico e grazie alle erbe limoncine davvero delicato nel sapore!

martedì 5 febbraio 2013

CAVOLFIORE GRATINATO ALLE ERBE


INGREDIENTI:

Ricetta facile e veloce per un ottimo contorno di stagione!

Lessare il cavolfiore. Ridurlo quindi in purea aiutandosi con una forchetta e mescolarlo con il formaggio grana grattugiato, un cucchiaino di sale Aroma di Mare, il pepe, una manciatina di Misto d'erbe per Verdure (Levistico, Mentuccia, Aneto e Santoreggia) e il tuorlo dell'uovo.
Ungere quindi una pirofila con un filo di olio extravergine d'oliva, e una leggera spolverata di pan grattato.
Versare la crema di cavolfiore e spolverare ancora un po' la superficie del composto con il pan grattato, per rendere così la superficie più croccante.
Infornare per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 180°, fino a doratura.
Buono anche servito caldo.


domenica 3 febbraio 2013

FRITTELLE DELICATE AL SAPORE D'ANICE



INGREDIENTI per 10 persone:
  • 120 gr. di farina di riso
  • 30 gr. farina di grano saraceno
  • 50 gr. frumina o fecola di patate
  • 4 uova
  • uvetta sultatina
  • 3/4 cucchiai colmi di zucchero Aroma Antico
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • una presa di sale
  • 50 gr. burro
  • 250 ml acqua
  • olio di semi per frittura

Visto che oggi è il primo giorno ufficiale del Carnevale non potevo esimermi dallo sperimentare questa deliziosa ricetta di frittelle. Le ho aromatizzate con lo zucchero Aroma Antico, prodotto novità dal caratteristico retrogusto di Anice donatogli da due varietà particolari di Basilico e Issopo, che entro fine settimana sarà in vendita nel nostro shop.
Altra particolarità.....ho usato la farina di riso e di grano saraceno per renderle ancora più leggere e digeribili!

In una casseruola portare ad ebollizione l'acqua con il sale e il burro.
Appena inizia a bollire togliere dal fuoco, aggiungere tutte le farine e lo zucchero Aroma Antico (zucchero di canna con basilico Anice, Issopo Anice e Timo Limone) mescolare fino a formare una palla e rimettere sul fuoco per ancora un minuto mescolando spesso.
Versare la palla in una terrina e appena si sarà raffreddata aprire leggermente l'impasto e aggiungere una alla volta le uova amalgamando bene ( ci si può aiutare anche con le fruste) finché si otterrà un impasto lucido e morbido. (Prendendo un po' di impasto col cucchiaio questo dovrebbe ricadere formando un lungo filamento).
Aggiungere quindi il lievito e le uvette.
Nel frattempo scaldare la pentola con abbondante olio (quanto basta per far galleggiare bene le frittelle) e appena avrà raggiunto la temperatura corretta (ciò quando immergendo uno stuzzicadenti si formeranno tante bollicine intorno ad esso) formare, aiutandosi con due cucchiaini, delle piccole palline.
Lasciarle nell'olio rigirandole spesso finché saranno belle dorate. Poi scolare bene e deporre su alcuni fogli di carta assorbente.
Servire le frittelle con una leggera spolverata di zucchero a velo.