mercoledì 30 luglio 2014

PUDDING AL LIMONE CON LAVANDA E PETUNIE


INGREDIENTI :

Oggi causa pioggia ho rinunciato ad un mercatino e così mi sono messa a spadellare, questo è il risultato: una nuova idea golosa e di facile preparazione!

Sciogliere il burro sul fuoco e poi versarlo in una terrina cui aggiungere la buccia grattugiata del limone, i tuorli,  lo zucchero di canna e lo Zucchero aroma intenso (zucchero di canna, lavanda, rosmarino e malva). Mescolare bene quindi unire la farina setacciata, ottenere un composto omogeneo quindi versare il latte e amalgamare bene, poi aggiungere il succo del limone. Si otterrà un composto ben liquido. Infine unire gli albumi montati a neve, mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto spumoso in una pirofila e adagiare sulla superficie i fiori di Petunia essiccati.
Porre la pirofila a bagnomaria in forno a 200° per circa 45 min. Consiglio di coprire la superficie del pudding già dopo i primi 10 min con della carta d'alluminio, in modo da non far bruciacchiare la superficie della torta.

Ottima unione di sapori tra l'asprigno del limone e la corposità della lavanda.....da degustare insieme ad una buona tisana (Io consiglio l'infuso del Sole)

lunedì 14 luglio 2014

FROLLINI SENZA ZUCCHERO, CON STEVIA E FIORDALISO



INGREDIENTI :
  • 250 gr. farina integrale
  • 125 gr. di burro
  • 2 uova
  • 1/2 mustina di lievito 
  • 2 cucchiai di Miele
  • 3 gr. Stevia essiccata
  • petali di Fiordaliso Bianco
  • marmellata di lamponi

Ecco la ricetta dei biscottini che tutti quelli che sono venuti a farci visita quest'estate hanno potuto assaggiare degustando le nostre profumate tisane.
Questi biscotti sono privi di zucchero, al suo posto ho infatti usato la Stevia essiccata erba che ha un altissimo potere zuccherino senza però influire sulla nostra glicemia.
La Stevia essiccata però ha un retrogusto di liquirizia, così per non donare ai biscotti un sapore troppo forte qui ho dimezzato la dose necessaria compensando con due cucchiai di miele, ma a voi la scelta!

Miscelare in una ciotola i tuorli con la Stevia essiccata polverizzata, il miele e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il burro e quando il composto è abbastanza omogeneo la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Nel frattempo montare a neve gli albumi e incorporarli lentamente al composto.
Su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente formare delle palline appiattite e versare al centro di ciascun dischetto un cucchiaino di marmellata e un petalo di Fiordaliso Bianco.
Infornare a 180° per 15 minuti.

Delicati e deliziosi :-)