sabato 18 ottobre 2014

ZUPPA D'AUTUNNO CON CASTAGNE, FINFERLI, ZUCCA E DRAGONCELLO MESSICANO


INGREDIENTI :

Una ricetta per celebrare i prodotti tipici dell'autunno, funghi, zucca e castagne...con un pizzico di erbette!!!

Incidere le castagna e cuocerle in abbondante acqua per circa 30 min. Una volta intiepidite sbucciarle.
Cuocere la zucca al vapore (o lessarla in acqua) e spegnere finchè è ancora soda, quindi affettarla a cubetti.
Saltare in padella con un filo di olio e volendo un pizzico di aglio, i funghi ben puliti, aggiustare con il Sale Aroma di Montagna e cuocere per circa 10 minuti.
Quindi in una pentola sufficientemente alta, far soffriggere la cipolla tagliata a dadini e appena sarà imbiondita, aggiungere tutti gli ingredienti già preparati: zucca, castagne e funghi. Versare circa 400/500 ml di acqua (in base alla densità che preferite), salare con Sale Aroma di Montagna, pepare e aggiungere pezzettini di Dragoncello MessicanoTenere sul fuoco medio/basso per circa 10 minuti, quindi servire nelle ciotole aggiungendo a fine cottura i petali di Fiordaliso Nero e Rosso.

Risultato: una gustosissima zuppa che fonde il sapore dolciastro di zucca e castagne con il sentore pepato del Dragoncello MessicanoSe non fosse tanto sostanziosa verrebbe voglia di fare il bis!!!



giovedì 16 ottobre 2014

TORRETTA DI RISO BASMATI, ZUCCA CENTENARIA, CIPOLLINE IN AGRODOLCE E FIORDALISO


INGREDIENTI :
  • 280 gr. riso basmati
  • 1 zucca centenaria
  • cipolline borretane
  • Misto erbe per Verdure
  • pistacchi
  • olio extra vergine d'oliva
  • Fiordaliso Rosso
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • zucchero
  • farina integrale
  • latte
  • sale

Sono passati un paio di mesi dall'ultima ricetta che vi avevo proposto....ma direi che questa squisitezza ripaga l'attesa ;-)
Idea nata dopo che ad una fiera mi sono innamorata di questa zucca spinosa (la zucca centenaria) che per il suo aspetto inusuale e il suo dolce sapore mi ha conquistato.

Lessare il riso in abbondante acqua, con un pochino di sale, per circa 10 minuti. Una volta raffreddato condire con olio e Misto erbe per Verdure.
Aiutandosi con dei guanti, per evitare di pungersi con le spine, sbucciare la zucca centenaria e ricavare 5/6 dischi di 4 mm di spessore e tenerli da parte, tagliare la restante parte della zucca a cubetti da mettere in padella con un filo di olio a rosolare, aggiungendo una manciata di Misto erbe per Verdure.
Tostare per alcuni minuti i pistacchi.
Preparare le cipolline in una padella con un filo di olio, due cucchiai di aceto, due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale e aggiungere un po' di acqua fino a cottura ultimata.
Infine friggere i dischi di zucca passati nella pastella, realizzata con farina integrale, latte e sale.

Prima di impiattare, aiutandosi con una coppapasta, mescolare il riso con i cubetti di zucca, il pistacchio e i petali Fiordaliso Rosso.  Dopo aver steso un primo strato di riso adagiare le cipolline in agrodolce e aggiungere un secondo strato di riso. Adagiare quindi in superficie il disco di zucca fritto.

Un piatto dai delicati contrasti ma dal sapore ricercato e intenso, una vera e propria prelibatezza!