mercoledì 25 febbraio 2015

POTAGE DI CAVOLO RAPA E ZUCCA CON CIPOLLINA E NIGELLA


INGREDIENTI :

Il mio primo esperimento con questo curioso ortaggio: il sedano rapa, dal gusto a metà strada tra un dolce ravanello e il cavolo.
In questo caso per il tocco finale ho usato i sempre gustosi Fiori di Erba cipollina e i Semi di Nigella il cosidetto cumino nero, dal delicato retrogusto di fragola.


In una pentola versare la zucca e il cavolo rapa tagliati a dadini e aggiungere il brodo vegetale. Cuocere per almeno venti minuti, quindi eliminare l'eventuale liquido in eccesso e con un mixer ad immersione ridurre in purea le verdure.
Aggiungere la panna da cucina, il pepe e una bella manciata di Misto Erbe per Verdure. Amalgamare il tutto ancora un minuto sul fuoco. Quindi spegnere.
Nel frattempo montare la panna aggiungendo un pizzico di sale Aroma di Mare.
Servire la crema tiepida in barattoli o coppette coprendola con uno strato di panna montata guarnita con i Semi di Nigella e i Fiori di Erba cipollina.

Che dire delicatamente squisita!!!

domenica 22 febbraio 2015

TORTA DI PERE, CIOCCOLATA E FIORI DI SAMBUCO



INGREDIENTI :
  • 2 kg. pere kaiser mature
  • 1/2 bicchiere vino rosso
  • un pizzico di sale
  • 250 gr. amaretti
  • 8 savoiardi
  • 3 uova
  • 30 gr. cacao amaro
  • 30 gr. Zucchero Aroma Intenso
  • 50 gr. zucchero di canna
  • fiori di Sambuco essiccati

Ecco la mia originale reinterpretazione del dolce di pere e cioccolato:

Pelare e tagliare a cubetti le pere, quindi versarle in una casseruola col vino e un pizzico di sale e lasciar ridurre quasi a purea per circa 20 minuti. Quindi spegnere e lasciar raffreddare, scolare eventuale liquido in eccesso.
In una grande ciotola sminuzzare gli amaretti e i savoiardi, unire il cacao, lo zucchero di canna e lo Zucchero Aroma Intenso. Versare le pere cotte e le uova sbattute. Mescolare bene ed infine aggiungere i fiori di Sambuco essiccati.
Imburrare bene la tortiera e distribuire bene il composto. Infornare a 180° per circa un'ora. 
Lasciar raffreddare e servire guarnendo con i fiori di Sambuco essiccati....magari in accompagnamento ad una delicata crema di vaniglia.

Essendo un dolce molto sostanzioso vi consiglio di bere in abbinamento un bicchierino del nostro buonissimo digestivo Amaro di Erbe!

PIZZA DI POLENTA ERBETTE E FIORI


INGREDIENTI  per  ogni pizza:

Non poteva mancare per gli appassionati della pizza questa ricetta deliziosa....perfetta anche per i celiaci...che definirei Pizza alla "Veneta"....perché la base è proprio la polenta di mais.

In una pentola portare ad ebollizione 750 ml di acqua e sale Aroma di Montagna e versare a pioggia la farina, mescolando continuamente per evitare la formazioni di grumi. Quando la polenta inizierà ad addensare versare una manciata di Misto Erbe per Pizza ben triturato. Dopo circa 10 minuti spegnere il fuoco e versare sulla teglia da pizza la polenta e aiutandosi con una spatola ben bagnata stenderla in maniera omogenea formando uno spessore di 5-6 mm, con i bordi esterni leggermente più alti.
Infornare a 230° per circa 10 minuti.
Estrarre la polenta e versare sulla superficie il sugo, i dadini di mozzarella, i funghi, un po' di pepe e una spolverata di Misto Erbe per Pizza. Quindi riporre in forno per altri 4-5 minuti.
Prima di servire la pizza aggiungere in superficie i petali di Fiordaliso, Topinambur, Monarda essiccati.

Una delizia per gli occhi e per il palato! ....il profumo della Santoreggia, dell'Origano e del Basilico riempiranno la vostra cucina e appagheranno il vostro olfatto!



POLPETTE DI QUINOA CON PORRO ED ERBETTE


INGREDIENTI per 20 polpette:
  • 200 gr. di quinoa
  • 1 porro
  • semi di sesamo
  • un pizzico di sale
  • carote
  • daikon
  • prezzemolo
  • cornflakes di mais sminuzzati
  • una manciata di Misto Erbe per Verdure
  • olio di semi di arachide

In una casseruola cucinare per circa 15 minuti il quinoa con acqua e sale.
In una padella tostare i semi di sesamo e il porro tagliato a rondelle sottili.
Quando il quinoa sarà pronto mescolarlo col sesamo, il porro, il prezzemolo e il Misto Erbe per Verdure.
Formare delle palline e passarle nei cornflakes sminuzzati, quindi immergere le polpette nell'olio bollente e cucinarle per circa 3-4 minuti avendo cura di rigirale per garantire una cottura omogenea.
Scolare dall'olio e depositare su fogli di carta assorbente.
Nel frattempo formare sui piatti da portata un letto di verdure fresche, come le rondelle di Daikon e di carote, condite con un filo di olio. Adagiare le polpette tiepide e servire.

Secondo veloce, gustoso ma soprattutto molto energetico grazie alle rinomate proprietà del quinoa e del Daikon, famoso ortaggio asiatico dal sapore simile al ravanello!

martedì 10 febbraio 2015

CASTAGNACCIO AL FINOCCHIETTO CON CREMA DI RICOTTA ALLE ERBE E FIORI DI DALIA



INGREDIENTI :

Oggi ispirata dai colori dei coriandoli e delle maschere di carnevale vi propongo una rivisitazione dolce del Castagnaccio....ricetta tradizionale ligure e toscana.
I Fiori di Dalia hanno reso molto bene l'effetto arlecchino!!!

In una terrina versare la farina di castagne setacciata ed aggiungere a filo il latte, amalgamando bene fino ad ottenere un composto cremoso e leggermente denso, aggiustare con un pizzico di sale, quindi unire l'uvetta, già reidratata in un po' d'acqua,il miele e una bella manciata di Semi di Finocchio.
Versare l'impasto su di una tortiera ben unta di burro od olio ed infornare a 180° per 5 minuti.
Nel frattempo preparare la crema mescolando la ricotta con lo zucchero, l'Agastache e l'Erba Luigia sminuzzate. Togliere il castagnaccio dal forno, versare la spuma di ricotta e adagiare in superficie i petali di Dalia essiccati.
Rimettere in forno per circa 40 min. o finché la superficie non risulterà leggermente dorata.

Servire la torta tiepida....il risultato è un dolce molto gustoso e profumato di facilissima preparazione.
Adesso tocca a voi provare!