giovedì 27 settembre 2012

RISOTTO DI ZUCCA, GIUGGIOLE E FIORI DI LAVANDA



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 4 tazzine da caffe' colme di riso (io uso il vialone nano) 
  • 1/4 di bustina di fiori di Lavanda
  • 5/6 giuggiole medio grandi
  • 150 gr. di zucca già lessata 
  • erba cipollina
  • timo
  • pecorino nero
  • 1l di brodo vegetale (io ho usato acqua, due cucchiaini di sale Aroma di montagna, un cucchiaio di olio)
Una squisita ricetta improvvisata arrivando a casa dopo alcuni giorni di ferie, con frigo vuoto e solo la natura a dare una mano!!!

Fate bollire qualche minuto il brodo realizzato con una manciata di erba cipollina, timo e Sale Aroma di Montagna, oltre ad un cucchiaio di olio.
In una padella aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e la zucca, precedentemente lessata, versate quindi il riso e fate tostare leggermente, poi portate a cottura aggiungendo il brodo a mestoli. Dopo un paio di minuti aggiungete le giuggiole denocciolate e tagliate a dadini. Mescolate spesso. Negli ultimi 2/3 minuti di cottura incorporate i fiori di Lavanda e infine amalgamate bene il tutto con una noce di burro. Io ho servito il riso con delle scaglie di pecorino nero in superficie.

Risultato: un risotto cremoso e dolce impreziosito dal profumo intenso della lavanda e dalla fresca croccantezza delle giuggiole! Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento