sabato 25 aprile 2020

TORTINO DI LENTICCHIE ALLE ERBE



INGREDIENTI per 4 porzioni:
Come già avrete capito mi piace rivalutare gli ingredienti semplici, perché con poche cose che facilmente abbiamo nella dispensa e senza grosse esperienze nell'arte culinaria possiamo comunque creare piatti gustosi, nutrienti e saporiti!

Pelare le patate e tagliarle a spicchi, quindi lessarle in acqua salata. 
Scolare dopo circa 10 minuti o comunque quando saranno sufficientemente morbide, fare raffreddare e schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una purea senza grumi.
Aggiungere alcune belle manciate di pane grattugiato ( io per aumentare il sapore ho tritato i crostini di pane aromatizzati alle erbe, quelli che si usano per le zuppe), di pecorino e di Misto dì Erbe per Carne, una spolverata di Sale Aroma di Montagna, le lenticchie lessate e un pizzico di peperoncino.
Mescolare bene il tutto e formare 4 palline, disporle sulla teglia, ricoperta di carta da forno e appiattire le polpette con le mani, quindi aiutandosi con il fondo di un bicchierino incidere una cavità nel tortino e adagiate ad suo interno qualche scaglia di formaggio saporito e il tuorlo intero. 
Ancora una spolverata di pepe e di pangrattato ed infornare a 180° per circa 15 minuti.


Servire accompagnando il tortino con una misticanza di insalata e Fiori eduli !


Nessun commento:

Posta un commento