mercoledì 2 gennaio 2013

POLPETTE DI LENTICCHIE CON ERBE AROMATICHE


INGREDIENTI per 4 persone:

Visto che le lenticchie a capodanno sono di buon auspicio non potevo esimermi dal proporle in queste profumatissime e saporite polpette!
Si tratta di un secondo piatto davvero buono e nutriente.

In un tegame preparate un leggero soffritto, poi unite le lenticchie, un po' di sale Aroma di Montagna e versate il brodo. Portare ad ebollizione e continuate la cottura coperto a fuoco moderato per una quindicina di minuti.
Unite il sugo e due manciate di Misto d'erbe per Carne (Timo, Salvia, Issopo e Rosmarino) adeguatamente sminuzzate e lasciate cuocere per ancora circa 5 minuti. Quando le lenticchie saranno cotte, fate assorbire bene il liquido scoperchiando la pentola e alzando un po' la fiamma. Togliete quindi dal fuoco e fate raffreddare.
In una ciotola unite le noci sminuzzate, il pangrattato e l'uovo sbattuto e un pizzico di sale. Mescolate bene affinché non si formino grumi.
Aggiungete quindi il composto alle lenticchie e mescolate bene.
Aiutandovi con le mani iniziate a formare delle polpettine e adagiatele sulla teglia da forno ricoperta dalla carta antiaderente.
Mettete quindi a scaldare un po' d'olio di oliva extravergine con un'altra manciata di Misto d'erbe per Carne e lasciate sul fuoco, mescolando continuamente, finché non inizierete a sentire il forte profumo delle aromatiche. Aiutandovi con un cucchiaio versate l'olio aromatico sulle polpette e poi infornate in forno già caldo a 180° per 20 min.
Ottime servite calde insieme ad un buon purè!

Nessun commento:

Posta un commento