domenica 20 aprile 2014

UOVA IN CAMICIA FRITTE IN PANATURA D'ERBE E FARINATA DI MAIS CON BIETE, FAGIOLI E MENTA



INGREDIENTI per 4 persone:

Per il pranzo di Pasqua ho preparato questo piatto unico molto nutriente e che riprende la tradizione visto che le uova la fanno da padrona.

Per la farinata:
Lessare i fagioli e la bieta in acqua e sale, per circa 15 min. in pentola a pressione.
Quindi una volta raffreddati in una pentola abbastanza capiente versare un filo di olio, il soffritto e quindi aggiungere i fagioli, la Menta essiccata e la bietta. Far insaporire alcuni minuti quindi aggiungere i 4 bicchieri di acqua, un cucchiaio scarso di Sale Aroma di Montagna (Sale integrale, Timo, Origano, Mentuccia, Rosmarino e Santoreggia) e portare ad ebollizione. Unire quindi lentamente, sempre mescolando, la farina di mais (ho usato quella precotta per ridurre i tempi di cottura) e amalgamare il tutto per circa 5 minuti, finchè sarà ben addensato.
Quindi versare la farinata su un tagliere bagnato con acqua tiepida e stendere bene formando uno spessore di circa 4 centimetri.

Per le uova:
Aprire ogni uovo e versarlo in una piccola ciotolina (io ho usato una tazzina da caffè per uovo).
Mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco, aggiungere il sale e qualche goccia di aceto. Portare quasi ad ebollizione (appena si iniziano a vedere le prime bollicine sul fondo della pentola) aiutandosi con una frusta iniziare a girare vorticosamente l'acqua. Versare quindi velocemente l'uovo al centro del vortice e superficialmente continuare a far ruotare leggermente l'acqua.
Dopo un minuto, raccogliere l'uovo, con l'aiuto di un ragno.
Procedere quindi con le uova una alla volta.
Versare quindi un albume su un piatto e su un altro piatto mettere il pangrattato mescolato con una manciata di Misto d'erbe per Verdure (Santoreggia, Origano, Aneto, Levistico) sminuzzate e un pizzico di Sale Aroma di Montagna (Sale integrale, Timo, Origano, Mentuccia, Rosmarino e Santoreggia)
Impanare quindi l'uovo in camicia nel''albume e poi nel pangrattato, quindi versare nella pentola dove bolle l'olio e friggere meno di un minuto. Quindi scolare.

Per servire il piatto ritagliare la farinata con l'aiuto di una coppapasta e adagiare due uova fritte per persona, guarnire con qualche foglia di menta.

Bello tagliare le uova che sembrano croccanti e scoprire che il tuorlo è ancora perfettamente liquido!

Nessun commento:

Posta un commento