lunedì 11 giugno 2012

CRESPELLE CON MOUSSE DI LEGUMI E ERBE AROMATICHE


INGREDIENTI: (Ricette realizzate al corso del 9 giugno 2012 con Matilde Coniglio)
Lessate i fagioli e a cottura ultimata tenere da parte un po' d'acqua di cottura. Appena raffreddati ponete i legumi in una ciotola e aggiungere il sale Aroma di Montagna (timo, origano, issopo, santoreggia, mentuccia) le erbe aromatiche sbriciolate Issopo e Santoreggia e un filino di olio. Mescolare bene e lasciare almeno mezz'ora ad insaporire. Poi con un mixer ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo se necessario un po' dell'acqua di cottura.
Nel frattempo grigliate il peperone e una volta raffreddato spellatelo e tagliatelo a listarelle.
Preparate le crespelle facendo una pastella in cui amalgamare in parti uguali la farina di ceci e la farina di grano con un po' d'acqua e un pizzico di sale. Su una padella calda versare un filo di olio di semi (arachide o colza) e un po' di pastella appena a coprire il fondo. Appena solidifica rigirare e cuocere anche sull'altro lato.
Ora per creare il piatto adagiare le crespelle su un vassoio, con l'aiuto di una saccapoche spremere la crema di fagioli su metà crepes, spolverare di Issopo e ripiegare la crespella a metà aggiungendo una listarella di peperone e un cappero a guarnizione.
Un modo alternativo di consumare i legumi....aiutandosi con le aromatiche per eliminare gli effetti indesiderati!!!

Nessun commento:

Posta un commento