lunedì 11 giugno 2012

ZUCCHINE RIPIENE CON PESTO ALLA MENTA SVIZZERA


INGREDIENTI: (Ricette realizzate al corso del 9 giugno 2012 con Matilde Coniglio)


Lavare le zucchine e tagliare quelle tonde a metà, svuotandole dalla polpa. Porle su una casseruola con poca acqua e cuocerle a fuoco medio facendo in modo che rimangano comunque sode. Salarle nella parte cava con il Sale Aroma di Mare.

Bollire per circa una decina di minuti il riso basmati e poi lasciar raffreddare.

Preparare poi il pesto.
Il vero pesto si dovrebbe pestare nel mortaio, utilizzando un po' di sale grosso per tritare il basilico e in questo caso la menta.
Un mixer e' comunque un ottimo strumento a patto che non si surriscaldi il composto per il troppo miscelare. E' uno strumento molto pratico da usare soprattutto per un pesto che venga consumato subito evitando problemi di ossidazione delle erbe.
Procedere dunque inserendo Menta Svizzera e Basilico nel mixer con un po' d'olio extra vergine d'oliva e un  pizzico di Sale Aroma di Mare regolando l'intensita', fino ad ottenere un composto di consistenza omogenea ma non troppo liscia.
Questo pesto senza presenza di ingredienti di origine animale, puo' essere utilizzato per condire pasta, riso o ogni altro tipo di cereale, ma anche per farcire verdure e pesce al forno.
Tostare i pinoli.
Ora affettare le zucchine lunghe col pelapatate ottenendo delle sottili listarelle che andranno poi leggermente irrorate di limone, Sale Aroma di Mare ed olio.
Comporre ora il piatto  riempiendo ogni guscio di zucchina con il riso, coprire con il pesto di menta, arrotolare le zucchine a listerella e inserirle al centro del riso. Adagiare quindi i pinoli, i petali di Tagete e una fogliolina di Menta Svizzera.
Che dire...un piatto freddo davvero delizioso!




Nessun commento:

Posta un commento