mercoledì 30 novembre 2016

BISCOTTI DI NATALE ALLA ROSA E FIORDALISO


INGREDIENTI :
Un'idea semplice e gustosa per realizzare dei biscotti di Natale!

Separare gli albumi dai tuorli.
Unire i tuorli allo zucchero di canna e al burro. Aggiungere al composto ben amalgamato la farina, il sale, il lievito e i cornflakes.
Infine unire gli albumi montati a neve.
Formare delle palline da schiacciare e infornare a 180° per 20 minuti.

Preparare la glassa bianca sciogliendo bene lo zucchero a velo con un paio di cucchiai di acqua bollente. (La glassa deve avere una buona consistenza ed essere ben lucida, in caso aggiungere a seconda della necessità ancora zucchero o acqua)
Stenderla velocemente a copertura dei biscotti e adagiare i petali di Rosa Rossa.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi stenderlo sulla restante parte dei biscotti e adagiare in superficie i petali di Fiordaliso Bianco.
.
Un'ottima idea è servire i biscotti su un vassoio formando un bell'alberello di Natale!


domenica 7 agosto 2016

SPATZLE AL CUMINO CON FIORI DI ERBA VIPERINA, EPILOBIO E TRIFOGLIO


INGREDIENTI:

Oggi ho approfittato di una soleggiata e calda giornata di agosto per una bella passeggiata in montagna e per deformazione professionale non ho saputo resistere ad un po' di raccolta spontanea....e questo pranzetto ne è il risultato.

Versare gli Spatzle in abbondante acqua salata e cuocerli per qualche minuto finché non affiorano, quindi scolarli.
Sciogliere qualche noce di burro in padella e aggiungere una manciata di semi di Cumino, appena il burro si sarà insaporito mescolare con i gnocchetti.
Impiattare guarnendo con i Fiori di Erba Viperina, di Epilobio e di Trifoglio.

Piatto delizioso per il forte profumo e sapore del cumino e per la bellezza e croccantezza dei fiori!



lunedì 18 luglio 2016

CHEESECAKE FREGOLOSO CON MENTA E FIORDALISO


INGREDIENTI per tortiera da 21cm:

per la base
  • 250 gr. biscotti ai cereali
  • 150 gr. di burro fuso
per la crema
per la superficie
  • 75 gr. burro
  • 1 uovo
  • 160 gr. farina di riso
  • 8 gr. lievito per dolci
  • 60 gr. zucchero di canna
  • fiori di Fiordaliso
Sapete che ho una passione per i cheesecake, e questa ricetta per farmi doppiamente felice vuole che a ricoprire lo strato di ricotta ci sia la fregolotta (torta di frolla tipica delle nostre zone). Che posso dirvi niente di meglio che due dolci in uno!!!

Macinare i biscotti con un tritatutto, quindi sciogliere il burro. Unire il burro ai biscotti e versarli su una tortiera leggermente unta e ricoperta di farina. Compattare bene con un mestolo fino a formare uno strato di almeno mezzo centimetro. Porre in frigo.

Nel frattempo amalgamare la ricotta, con lo zucchero e lo zucchero Menta Mix, con la buccia del limone. Quando la crema sarà sufficientemente soffice versarla sopra la base di biscotti.

Per la superficie di fregolotta mescolare in una ciotola, la farina di riso, l'uovo, lo zucchero e il lievito, quindi impastare con le mani lascindo però l'impasto a briciole più o meno grosse.
Adagiare i pezzetti di impasto sopra la crema di ricotta ed infornare a 180° per 30 minuti.
Lasciar raffreddare in frigo per almeno un paio di ore prima di servire.
Adagiare sulla superficie della torta i petali di Fiordaliso.

Dolce velocissimo, di grande impatto visivo e buono da leccarsi i baffi!


mercoledì 11 maggio 2016

CREMA DI ASPARAGI ALLE ERBE E FIORI DI ZINNIA


INGREDIENTI per 4 porzioni:

Il piatto tradizionale della primavera per noi sono gli asparagi con le uova. In questa versione ho fatto una rivisitazione più saporita e da servire in bicchiere o come finger food.

Lessare gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Quindi appena saranno cotti, scolarli, farli raffreddare e con l'aiuto di una forchetta schiacciarli per ridurli in purea.
Mettere la crema di asparagi in un tegamino e aggiungere la robiola, un cucchiaio di  Misto di Erbe per Verdure sminuzzate, aggiustare col sale Aroma di Montagna e amalgamare bene il tutto a fuoco basso.
Nel frattempo preparare le uova sode (immergerle nell'acqua fredda e cuocerle per 15 minuti totali) e una volta fredde pulirle dalla buccia e tagliarle a piccoli cubetti. Condire con olio evo e col pepe.
Versare sul fondo di ogni bicchiere la crema di asparagi e in superficie una dadolata di uova mescolata ai petali di Petali di Zinnia.

Servire al cucchiaio! Un'idea facile e sfiziosa




venerdì 1 aprile 2016

ROSELLINE PROFUMATE DI MELE SENZA ZUCCHERO


INGREDIENTI per 4 roselline:
  • 1 conf. di pasta sfoglia o briseé
  • 2 mele
  • limone
  • 75 gr. formaggio spalmabile
  • Stevia e Agastache
Ho visto questa deliziosa preparazione su internet e non ho potuto resistere alla voglia di provarla....ovviamente con eliminando lo zucchero e usando la mia Stevia!

Stendere la pasta sfoglia e ricavare almeno 4 strisce lunghe circa 25x8 cm
Affettare le mele, ben lavate, a rondelle sottili e quindi a mezze lune. Cospargerle di succo di limone e stenderle in un contenitore da mettere in microonde per almeno 3 minuti (in alternativa in forno per una ventina di minuti) finché saranno abbastanza morbide e flessibili.
Stendere quindi gli spicchi di mela sul bordo esterno di ogni striscia, leggermente accavallati uno sull'altro.
Spalmare una striscia di formaggio appena sotto le mele e spolverare con un cucchino di Stevia e Agastache macinate insieme. Quindi ripiegare la striscia lungo la linea mediana, chiudendo il ripieno. Arrotolare a formare una rosellina da adagiare nello stampino di silicone per muffin.
Procedere allo stesso modo per tutte le strisce di sfoglia. (vedi foto sotto)
Infornare a 180° per 40 minuti. (estrarre dagli stampini e controllare che la cottura sia avvenuta in maniera omogenea anche sul fondo altrimenti prolungare leggermente la cottura).

Il risultato sono delle tortine dall'aspetto di un fiore e grazie all'Agastache anche dal profumo delizioso di anice!



mercoledì 23 marzo 2016

CHEESECAKE CON LAVANDA E MALVA


INGREDIENTI :
Di ritorno da un weekend in Germania dove assaporato delle Cheesecake squisite, non ho saputo resistere alla nostalgia e mi sono messa all'opera!

Macinare i biscotti con un tritatutto, quindi sciogliere il burro a bagno maria. Unire il burro ai biscotti e versarli su una tortiera con i bordi apribili, debitamente ricoperta di carta forno. Compattare bene con un mestolo fino a formare uno strato di almeno mezzo centimetro. Porre in frigo.
Nel frattempo amalgamare i formaggi, le due uova, lo zucchero e lo zucchero Aroma Intenso, con il la buccia del limone. Quando la crema sarà sufficientemente soffice versarla sopra la base di biscotti ed infornare a 180° per 40 minuti.
Lasciar raffreddare in frigo per almeno un paio di ore prima di servire.
Adagiare sulla superficie della torta i petali di Malva.
.

Dolce facile da fare, sempre buono e con questi fiori anche profumato e colorato!



TORTA PASQUALINA ALLE ERBETTE DI CAMPO


INGREDIENTI:

E' arrivata la primavera e la natura si sta risvegliando rigogliosa, così durante una passeggiata in campagna ho approfittato per raccogliere un po' di primizie....e visto che manca poco a Pasqua, una rivisitazione della torta pasqualina mi sembrava la scelta più giusta.

Pulite bene le erbette, eliminando i gambi e le parti sciupate, lavate bene in abbondante acqua quindi lessatele.
In una padella versare un filo di olio, di Misto di Erbe per Verdure, il sale Aroma di Montagna,e le erbe lessate.
Scaltrite per qualche minuto.
Nel frattempo affettate le uova sode formando tante rondelle, e conditele con olio, sale e pepe.
In una ciotola amalgamate la ricotta, il grana e le erbette.
Stendete la prima sfoglia su una tortiera ben imburrata, con l'aiuto di una forchetta praticate dei forellini sul fondo, quindi versate un primo strato di erbe, intervallando con un livello di uova sode e ripetete per un altro strato. Coprite con un disco di brisèe, spennellate di olio e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Estraete dal forno quando la sfoglia sarà ben dorata, fate raffreddare e spolverate la superficie con una manciata di Fiori di Veronica e di Pratoline.

Primaverile nell'aspetto e nel sapore, una vera delizia per le feste Pasquali!


giovedì 3 marzo 2016

MILLEFOGLIE DI DAIKON, MELANZANE E TIMO


INGREDIENTI:

Avete mai usato il Daikon, questo ortaggio simile alla carota nell'aspetto ma con un gusto simile a quello dei ravanelli, viene spesso consigliato per le sue ottime proprietà depurative.
Solitamente si aggiunge a crudo alle insalate, ma qui ho voluto proporlo in una specie di millefoglie vegetale.

Tagliare il daikon e le melanzane a fette sottili.
In una padella versare un filo di olio e adagiare le fettine di daikon cosparse di Timo, lasciar rosolare fino a doratura su entrambi i lati. Procedere nello stesso modo con le melanzane, farla appassire con olio pepe e sale Aroma di Montagna.
Su una teglia da forno stratificare le varie torrette di millefoglie alternando malanzana, daikon e fettine di pecorino. Dopo aver composto 3/4 strati cospargere di grana e infornare 15 minuti a 180°.

Nel frattempo preparare una cremina leggera, cucinando in un pentolino i cubetti di polpa di melanzana, con olio e Timo, un cucchiaio di acqua, quindi ridurre a purea col frullatore ad immersione.
Servire la crema ottenuta con i Fiori di Fiordaliso in accompagnamento alla millefoglie.


Ottima idea per un primo piatto alternativo!

MUFFIN CON CUORE DI PISTACCHIO E DALIA


INGREDIENTI per 5 muffins :
  • 1 uovo
  • 35 gr. zucchero di canna
  • 60 gr. farina di riso
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • crema di pistacchi
  • 60 gr. di noci
  • 35 gr. burro
  • un pizzico di sale
  • fiori di Dalia
Visto che ci hanno regalato la crema di pistacchi....non restava che mettersi all'opera per creare qualcosa di sfizioso.

Amalgamare l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un liquido spumoso, aggiungere il burro fatto sciogliere a bagno maria.
Unire la farina, il lievito e il sale.
Macinare le noci per ridurle a granella abbastanza sottile. Aggiungere quindi le noci al composto e mescolare bene.
Riempire gli stampini per muffin fino a mezza altezza, inserire un cucchiaino di crema di pistacchi, quindi ricoprire ed infornare a 180° per una ventina di minuti.
Nel frattempo far sciogliere a bagno maria due-tre cucchiaini di crema di pistacchi, versare il liquidi ottenuto in copertura ai dolcetti già sfornati e prima che la crema si cristallizzi adagiare sulla superficie i fiori di Dalia.

Golosi e veloci da preparare, ideali per la colazione o per il break pomeridiano!

mercoledì 20 gennaio 2016

MIGLIACCIO CON ANETO E FIORI DI ZINNIA


INGREDIENTI per teglia da 22 cm :
Questa volta è il turno del mio compleanno, ma visto che siamo in prossimità del carnevale ho deciso di riscoprire una vecchia ricetta della tradizione pasticciera napoletana: il Migliaccio.
Facile, gustosa e per di più senza glutine e lievito :-)

Macinare il miglio fino a ridurlo quasi alla consistenza di una farina, quindi mescolarlo con la buccia grattugiata dell'arancia e del limone.
Nel frattempo portare il latte ad ebollizione con un po' di sale, raggiunto il bollore versare a pioggia il miglio e mescolare per circa un minuto a fuoco basso fino ad ottenere la consistenza di una polenta. Aggiungere le uvette, mescolare e quindi far raffreddare
Lavorare le uova con lo zucchero, la ricotta e i semi di Aneto. Infine amalgamare il composto con la polenta di miglio.
Versare su una tortiera ben imburrata e porre in forno a 200° per circa 35 minuti.
Far raffreddare, spolverare la superficie con lo zucchero a velo e guarnire con i petali dei fiori di Zinnia, Fiordaliso e Cartamo.
Lasciare in frigo almeno un'ora prima di servire.

Buonissimo, è un'ottimo sostituto della classica torta di ricotta.