- 200 gr. fagioli secchi
- sedano
- cipolla
- 1carota
- olio extravergine di oliva
- Crescione
- 1 conf. Tagliatelle ai 3 Basilici
- Misto erbe per carne
- Fiori di Nasturzio o Calendula
Oggi vi consiglio questa ricetta della tradizione veneta rivisitata con i nostri prodotti che la arricchiscono di una nota pepata grazie al sapore piccantino del Nasturzio e del Crescione, e di profumo con l'uso delle nostre rustiche tagliatelle al basilico.
Quindi sciacquare e lessare i fagioli per più di un'ora, con cipolla, carota, sedano, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, e una manciata di Misto erbe per carne (contenente Timo, Rosmarino, Issopo e Nepetella che inibiscono con le loro proprietà la fermentazione dei legumi nello stomaco) .
Una volta cotti, estrarre dall'acqua i fagioli e ridurli in purea (aiutandosi con una forchetta o meglio con un frullatore ad immersione).
Mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, inserendo prima la purea e poi un po' di acqua di cottura dei fagioli, raggiunto il bollore, aggiungere le Tagliatelle ai 3 Basilici ed un trito di foglie di Crescione, cuocere per circa 7 minuti portando ad assorbimento il liquido.
Prima di servire aggiungere i fiori di Nasturzio interi e depetalati ad ogni piatto (in alternativa si possono usare i petali di Calendula dal sapore più delicato) .
Nessun commento:
Posta un commento